Scopo della fondazione

La Fondazione ha per scopo la promozione di atti umanitari e di beneficienza e la incentivazione degli studi superiori ed universitari.

In particolare la fondazione curerà, in conformità alle volontà delle fondatrici:

1. il conferimento annuale di una borsa di studio intitolata “AMINA MOROSINI ED ERCOLE MONDO” per la migliore laurea conseguita presso un Ateneo della Repubblica Italiana; iscrizioni

2. il conferimento annuale di una borsa di studio intitolata “ELIA MOROSINI BALDASSARRI E GIOCONDO BALDASSARRI” per la migliore licenza liceale conseguita presso il Liceo Classico “G.Nolfi” di Fano;

3. il conferimento annuale di una borsa di studio intitolata “PALMA MONDO E ROBERTO PUGLISI” per la migliore licenza magistrale conseguita presso l’Istituto Magistrale “G.Carducci” di Fano;

4. il conferimento annuale di una borsa di studio intitolata “ELIA MONDO BALDASSARRI” per la migliore licenza commerciale conseguita presso l’Istituto Tecnico Commerciale “C.Battisti” di Fano;

5. il conferimento annuale di una borsa di studio intitolata “FRANCESCA ED ETTORE MOROSINI” per la migliore licenza di scuola d’arte conseguita presso l’Istituto d’Arte “A.Apolloni” di Fano. Le suindicate borse di studio verranno conferite a studenti nati e residenti a Fano su designazione dei Presidi dei rispettivi Istituti sulla base degli scrutini annuali e previa approvazione del Provveditorato agli Studi della Provincia di Pesaro-Urbino;

6. il conferimento annuale di una somma di denaro all’Istituto Palazzi Zavarise con sede in Rosciano di Fano, con l’obbligo di celebrare Sante Messe in suffragio di tutta la famiglia Mondo-Baldassarri e di curare la tomba di famiglia nel Cimitero di Fano con luci e fiori;

7. il conferimento di una somma di denaro annualmente alla Sezione AVIS di Fano;

8. il conferimento annuale di una somma di denaro alla Associazione Nazionale per la lotta contro il cancro (AIRC) con sede in Milano, tramite l’organismo regionale di detta Associazione;

9. il conferimento annuale di una somma di denaro ai coniugi Signori G. A. e F. G., vita loro natural durante;

10. il conferimento annuale di una somma di denaro alla fioraia del Cimitero di Fano Signora C., con l’obbligo di curare con luci e fiori la tomba di famiglia delle testatrici, fino a quando essa beneficiaria gestirà la relativa edicola di vendita di fiori al Cimitero di Fano;

11. il conferimento annuale di una somma di denaro al Comune di Fano, per organizzare annualmente una mostra di cani bastardi e gatti, con premi al cane più bello e più buono e al gatto più bello;

12. il conferimento annuale di una somma di denaro al Comune di Fano per organizzare annualmente in Fano un torneo di tennis e dotarlo dei relativi premi.